☆ ☆ ☆
CONTENUTO DELLA PAGINA
La Geometria
Gli strumenti della Geometria
Sotto-sezioni
La Geometria
Il termine Geometria deriva dal greco: Γεω (geo = Terra) + μετρον (metron = misura) e significa misura della Terra, inteso come studio scientifico di tutto ciò che si trova sulla Terra; la geometria nasce per studiare le forme nel piano e nello spazio, partendo da quelle nel mondo che ci circonda. Nelle scuole superiori si studia la Geometria Euclidea , quella descritta da Euclide nella sua principale opera "Gli Elementi".
« È sicuramente meglio conoscere cose che non servono a niente,
piuttosto che non conoscere niente. »
Seneca
Lo studio della geometria consiste nel descrivere e analizzare le proprietè dei suoi elementi costituenti, le figure geometriche . Tale studio può esser svolto usando due approcci diversi: uno sintetico e uno analitico.
- La
geometria sintetica è basata sull'osservazione e sul confronto tra figure, le loro proprietè grafiche, e le relazioni di congruenza o di similitudine tra di esse.
- La
geometria analitica coinvolge strumenti algebrici come equazioni, disequazioni o sistemi, per analizzare le proprietè delle figure.
In questa sezione ci dedichiamo alla geometria sintetica; per sapere di più sulla geometria analitica visita questa sezione.
^ Torna su
Gli strumenti della Geometria
Lo studio sintetico si avvale di affermazioni e ragionamenti di vario tipo, tra cui:
Postulati , assiomi della geometria, ossia le regole di partenza, che assumiamo vere.
Definizioni , che descrivono le proprietè principali di ogni figura e che sono stabilite da noi.
Proposizioni , affermazioni che non abbiamo deciso noi e che non sono banali, quindi devono essere verificate o dimostrate.
Teoremi , proposizioni molto importanti, che necessitano di una dimostrazione accurata.
Lemmi , proposizioni secondarie, che servono come intermediarie per verificare altre proposizioni più elaborate.
Corollari , proposizioni molto semplici e intuitive, che sono la conseguenza immediata di determinate proposizioni.
La Geometria si basa su tre concetti primitivi , ossia tre elementi di partenza, di cui non è possibile dare una definizione formale, ma che comunque si suppone che tutti conoscano: il punto, la retta e il piano. Questi tre concetti sono introdotti e descritti nei postulati che fece Euclide; dai concetti primitivi possiamo definire gli enti fondamentali , ossia le figure principali che servono allo studio della geometria.
« Impara a tacere. Lascia che la tua mente, quieta, ascolti e impari »
Pitagora
Normalmente la geometria si divide in piana e solida: la Geometria piana studia i concetti primitivi geometrici, i luoghi geometrici e le proprietè delle figure all'interno di un piano. La Geometria solida studia le proprietè delle superfici curve e delle figure solide.
^ Torna su
Sotto-sezioni di Geometria
La sezione di Geometria contiene pagine che descrivono e spiegano i seguenti argomenti:
Figure geometriche -
I triangoli -
Punti notevoli
|