Inizio | News | CALORIMETRIA | Info |
|
<<< Precedente - Successivo >>> Il calore è energia in transito. Perciò il calore non rimane fermo, passa da un corpo ad un altro. A questo punto la domanda che ci possiamo porre è: come avviene questo passaggio di calore? Conduzione Il calore può esser trasferito per conduzione ogni qualvolta due corpi sono messi a contatto l'un l'altro. In generale questo fenomeno si verifica tra due corpi solidi, ma può avvenire anche tra un solido e un fluido. In modo più preciso possiamo dire che:
Questo trasferimento ovviamente dipende dalla differenza di temperatura tra i due corpi, dal tempo in cui rimangono a contatto e dalla superficie di contatto. Un'importante situazione è quella della conduzione tra due ambienti a temperature differenti, separati da una parete, come ad esempio la parete di un'abitazione, che separa l'interno dell'abitazione dall'ambiente esterno.
Dove Q è la quantità di calore trasferito, λ un coefficiente di proporzionalità chiamato
Da questo possiamo capire perché è utile fabbricare abitazioni con pareti in legno, mattoni o marmo, e al contrario non conviene costruire pareti in ferro o rame: questi ultimi disperderebbero facilmente tutto il calore all'esterno dell'abitazione. ^ Convezione All'interno di un fluido il calore viene trasferito per convezione, ossia dallo spostamento delle molecole più calde verso le zone più fredde e di quelle fredde verso le zone più calde. Le molecole calde tendono ad andare verso l'alto, mentre quelle fredde verso il basso. È per questo che i condizionatori d'aria fredda sono posti in alto, mentre i termosifoni e le stufe in basso: per far si che l'aria circoli e non si formino zone con diversa temperatura. In modo più preciso possiamo dire che:
Questo fenomeno si verifica ad esempio in una pentola con dell'acqua, posta su un fornello acceso: il fornello scalda la pentola che, per conduzione scalda l'acqua sul fondo; ma l'acqua calda tende a salire e quella fredda a scendere, e inoltre l'acqua che scende si riscalda a sua volta: quindi si crea un circolo di acqua che continuamente sale e scende. ^ Irraggiamento Come fa il calore del sole ad arrivare a noi? non può essere per conduzione, visto che la Terra e il Sole (per fortuna) non sono attaccati, e non può esser neanche per convezione, poichè tra la Terra e il Sole c'è il vuoto.
Ogni corpo, per natura, emette radiazioni, ossia onde elettromagnetiche di varia frequenza ed intensità; in genere tali radiazioni sono minime, per cui neanche ce ne accorgiamo. Tuttavia in alcuni casi le radiazioni sono rilevabili, e in particolari situazioni addirittura pericolose. I famosi "occhiali a infrarossi" che si vedono spesso nei film d'azione o di fantascienza, sono strumenti capaci di rilevare le radiazioni emesse da un corpo a temperatura ambiente e trasformarle in immagini colorate. L'energia emessa da un corpo è direttamente proporzionale alla quarta potenza della sua temperatura assoluta, e si può descrivere mediante la seguente legge:
essendo ℰ un parametro, chiamato ^ |
Condizioni di utilizzo | Contatti | Created by Stefano Caroselli | Mappa |