Inizio News GRANDEZZE FISICHE Info

Grandezze - Unità di misura - Notazione - Elenco 1 - Elenco 2 - Costanti fisiche

★ ☆ ☆

<<< Precedente   -   Successivo >>>

Grandezze fondamentali e derivate


Attenzione: può accadere che alcuni simboli non siano visualizzati correttamente, leggi le info alla sezione compatibilità.

Una grandezza fisica è tutto ciò che può esser misurato con un criterio oggettivo e con una misurazione che può esser ripetuta.

Ogni grandezza ha delle proprie unità di misura, ossia delle misure di riferimento, usate per confrontare e rapportare tra loro le grandezze.

Ad esempio la spazio è una grandezza fisica, perché può esser misurata con opportuni strumenti, e il risultato che si ottiene è oggettivo, uguale per tutti; essa ha come unità di misura: il metro, il chilometro, il miglio, il pollice, le yard, e molte altre; di tutte queste unità di misura, il metro è convenzionalmente accettato come quella principale.

Al contrario ad esempio la felicitè, la sofferenza, la simpatia, non sono grandezze fisiche perché sono soggettive: non si può ottenere una misurazione per cui siano tutti d'accordo.

Il sistema internazionale di misura (SI) ha fissato alcune grandezze fondamentali esse sono: spazio, tempo, massa, corrente, temperatura, quantità di sostanza e intensità luminosa.

Nella tabella seguente sono elencate le sette grandezze fondamentali con le rispettive lettere dimensionali e le corrispondenti unità di misura, riconosciute da quasi tutti i paesi:

Grandezza Simbolo u. m.
Spazio s metro (m)
Tempo t secondo (s)
Massa m chilogrammo (kg)
Intensità di corrente i ampere (A)
Temperatura T kelvin (k)
Quantità di sostanza n mole (mol)
Intensità luminosa IL candela (cd)

Queste grandezze si chiamano fondamentali non perché sono le più importanti, ma perché servono a definire tutte le altre grandezze; infatti ogni altra grandezza dipende da queste sette.
Tutte le altre grandezze sono chiamate grandezze derivate, perché si ottengono, mediante formule, dalle grandezze fondamentali.

^
Torna su

Gli ordini di grandezza


Ecco una lista dei prefissi utilizzati nel Sistema Internazionale per indicare i multipli e i sottomultipli delle grandezze fisiche in base alle potenze di 10 (in alcuni paesi, come Stati Uniti e Regno Unito la nomenclatura è leggermente differente).

Gli ordini al di sopra dell'unità rappresentano i multipli di una grandezza, quelli al di sotto rappresentano i sotto-multipli.

Prefisso Simb. Ordine Nome
zetta- Z 1021 triliardi
exa- E 1018 trilioni
peta- P 1015 biliardi
tera- T 1012 bilioni
giga- G 109 miliardi
mega- M 106 milioni
kilo- k 103 migliaia
etto- h 102 centinaia
deca- da 101 decine
- (u) 1 unità
deci- d 10−1 decimi
centi- c 10−2 centesimi
milli- m 10−3 millesimi
micro- μ 10−6 milionesimi
nano- n 10−9 miliardesimi
pico- p 10−12 bilionesimi
femto- f 10−15 biliardesimi
atto- a 10−18 trilionesimi
zepto- z 10−21 triliardesimi

Osservazione: attenzione al fatto che i multipli dalle migliaia in su hanno come simbolo delle lettere maiuscole, mentre quelle al di sotto delle migliaia e tutti i sottomultipli hanno come simbolo lettere minuscole.

Tutte le unità di misura per le varie grandezze fisiche (metri, grammi, Newton, Ampere, calorie, Hertz...) seguono abbastanza fedelmente questa tabella, con la sola eccezione della grandezza tempo: i secondi hanno come multipli i minuti, le ore, i giorni e gli anni (per i sottomultipli si segue normalmente la tabella).


Anche in Informatica si usa la nomenclatura di questa tabella, con 3 piccole differenze:

  1. non vi sono sottomultipli, solamente multipli;
  2. non vi sono multipli bassi (deca-, etto-) solo da kilo- in su;
  3. i rapporti tra gli ordini sono di 1024 invece che di 1000, come invece per le normali grandezze fisiche.

Questo perché in informatica si lavora in base 2, mentre in fisica in base 10, e le potenze più simili tra le due basi sono:

  • 103 = 1000
  • 210 = 1024

Per approfondire, vai alla pagina sulle grandezze in informatica.

^
Torna su


<<< Precedente   -   Successivo >>>


Condizioni di utilizzo Contatti Created by Stefano Caroselli Mappa