Inizio | News | LA MISURA | Info |
|
<<< Precedente - Successivo >>> Le cifre significative Le cifre significative indicano le cifre più importanti che vogliamo tenere nel risultato della misurazione, espresso dal valor medio; ricordiamoci che in ogni numero la cifra più importante è quella che si trova più a sinistra, perché rappresenta la posizione maggiore, mentre quella più a destra è la cifra meno importante. Come si contano le cifre significative di un numero? Se contiamo anche gli zeri, ogni numero possiede infinite cifre! infatti a sinistra possiamo aggiungere quanti zeri vogliamo e il numero non cambia di valore. Per capire quali e quante sono le cifre significative di un valore numerico, dobbiamo contare tutte le cifre del numero, escludendo gli zeri iniziali (quelli a sinistra) e contando invece gli zeri intermedi e quelli a destra, se presenti.
Spesso nei problemi dobbiamo decidere noi quante cifre significative utilizzare, partendo dalla cifra più a sinistra. Ma come facciamo a capire quante sono le cifre da prendere? Possiamo seguire alcune vie. 1. Ci basiamo sul valore dell’incertezza. Le cifre significative comprendono tutte le cifre certe e la prima cifra incerta. Quindi se nel testo è indicata l'incertezza insieme ai dati numerici, la cifra più a sinistra dell'incertezza (esclusi gli zeri iniziali) indica qual è l'ultima cifra significativa da considerare. 2. Seguiamo le indicazioni del problema. In alcuni casi il problema indica nel testo iniziale quante cifre significative considerare; allora, seguiamo tale indicazione e in ogni numero, partendo dalla cifra più a sinistra (esclusi eventuali zeri iniziali), iniziamo a contare quante cifre mantenere. 3. Ci basiamo sul testo del problema e sui dati che sono presenti. Nei problemi in cui non abbiamo indicazioni esplicite da seguire, può essere utile controllare i dati numerici indicati nel testo: in genere tutti i dati possiedono lo stesso numero di cifre significative, quindi è sufficiente rispettare tale indicazione nello scrivere i risultati. Per correggere i numeri al giusto numero di cifre significative, possiamo seguire questo criterio:
^ L'arrotondamento Per arrotondare un numero decimale, dobbiamo tenere solo alcune cifre, togliendo le cifre decimali in eccesso partendo da quelle più a destra (a seconda di quante cifre vogliamo tenere).
Per aiutare a capire, vediamo alcuni casi in cui occorre arrotondare il numero per eccesso o per difetto, e alcuni casi in cui occorre invece completarlo con zeri a destra.
^ <<< Precedente - Successivo >>> |
Condizioni di utilizzo | Contatti | Created by Stefano Caroselli | Mappa |