Inizio | News | ROTAZIONE | Info |
|
<<< Precedente - Successivo >>> Momento d'inerzia dei punti materiali Per spostare un corpo fermo, o per modificarne il moto, si deve applicare una forza; analogamente per modificare la rotazione di un corpo, si deve applicare un momento meccanico. Tuttavia ogni corpo oppone sempre una propria resistenza a tutte le modifiche che si vogliono fare. Ad esempio l'azione di una forza non è sempre uguale, dipende, come sappiamo, dalla massa del corpo, e la connessione tra forza e massa è esplicitata nel secondo principio della dinamica. Analogamente, anche nella rotazione di un corpo l'effetto non sempre è lo stesso: in questo caso la resistenza che il corpo oppone è data da una nuova grandezza, il Cos'è il momento di inerzia? come abbiamo anticipato, non è un vero e proprio momento, in quanto non si definisce tramite un prodotto vettoriale; infatti è una grandezza scalare, legata alla massa di un corpo e alla distanza che il corpo ha dal centro di rotazione. Partiamo dal caso più semplice:
Il momento di inerzia si misura in In un sistema composto di vari punti, ognuno con la propria massa e la propria distanza, il momento d'inerzia totale è ottenuto dalla somma aritmetica dei momenti di inerzia dei singoli punti materiali che lo costituiscono. Normalmente le masse e le distanze non sono tutte uguali, il ché rende un po' complesso calcolare il momento di inerzia totale.
^ Momento d'inerzia dei corpi rigidi Come possiamo calcolare il momento di inerzia di un corpo rigido, dal momento che lui ha infiniti punti? Il calcolo non è semplice, in quanto non si può fare tramite una semplice addizione. Inoltre il momento di inerzia di uno stesso oggetto varia anche a seconda dell'asse di rotazione considerato: se intorno ad uno dei suoi assi di simmetria, o ad un'altra retta, o ad un vincolo esterno… Ecco di seguito i momenti d'inerzia di alcune forme particolari, in cui consideriamo, per semplicità, che la massa sia distribuita uniformemente su tutto il volume; nelle figure seguenti l'asse di rotazione è tratteggiato in rosso, mentre i raggi sono tratteggiati in nero.
^ Inerzia e rotazione Consideriamo un punto materiale che ruoti di moto circolare di raggio R; osserviamo che, usando la definizione, possiamo scomporre il modulo del momento angolare come prodotto tra il braccio e la quantità di moto: L = b · p = b · m · v La velocità corrisponde alla velocità tangenziale di rotazione, quindi: v = ω · R, dove R, il raggio di rotazione, coincide con il braccio. Quindi: L = b · m · v = b · m · ω · b L = b² · m · ω La quantità b²·m è il momento di inerzia ℐ del corpo, come abbiamo visto in precedenza. Possiamo allora scrivere il modulo del momento angolare anche in una nuova forma:
Nel caso di sistemi formati da più punti materialli, il modulo del momento angolare si può ottenere calcolando la somma dei singoli momenti di inerzia e poi moltiplicare il risultato per la velocità angolare, uguale per tutti i punti.
Questo risultato si estende anche ai corpo rigidi: il momento angolare di un corpo di qualunque forma e dimensione si può calcolare come prodotto tra suo momento di inerzia (che ad esempio può esser calcolato con le formule viste sopra) e la sua velocità angolare. ^ |
Condizioni di utilizzo | Contatti | Created by Stefano Caroselli | Mappa |