– – –
U
UNIONE tra insiemi (IN, GE) - l'U. tra due o più INSIEMI è un'operazione indicata con ∪; il risultato dell'U. tra due insiemi corrisponde ad un insieme contenente gli elementi di tutti gli insiemi considerati.
UNITÀ (AR, AL, GE) - Quantità corrispondente all'intero, quindi al numero uno; in ambito più generale, con il termine U. si intende l'elemento neutro per una determinata operazione.
- U. di misura valore particolare di una data grandezza geometrica, usato come riferimento per tutte le misurazioni di tale grandezza: il rapporto tra la misurazione effettuata e l'U. di misura, fornisce la misura nella data U. di misura.
- U. immaginaria indicato con la lettera i; simbolo utilizzato per indicare un numero non reale, che moltiplicato per se stesso dia –1. (vedi pagina sull'unità immaginaria). Combinando tale numero con i numeri reali, si ottiene l'insieme dei numeri complessi.
UNO (AR, AL) - Costante numerica corrispondente al primo numero naturale: è un concetto primitivo introdotto negli Assiomi di Peano; normalmente con il termine U. si fa riferimento all'intero, all'unità; per approfondire vedi la pagina relativa a uno.
^ Torna su
<<< Precedente -
Successivo >>>
|